Corso grafica per i Social: Fotografia e Infografiche – Comunicazione visiva, creatività, grafica pubblicitaria

Corso grafica per i Social: Fotografia e Infografiche - Comunicazione visiva, creatività, grafica pubblicitaria

Descrizione corso

PRESENTAZIONE CORSO

Il corso si propone di fornire le conoscenze per avvicinarsi tecnicamente e creativamente al mondo della grafica pubblicitaria digitale per la comunicazione sul web e sui social network. Il percorso formativo nasce dalla riflessione sul ruolo sempre più importante che l'immagine e la fotografia hanno nei linguaggi contemporanei come contenuti fruibili in tutti i nuovi media.

COME REALIZZARE IMMAGINI EFFICACI PER I TUOI CANALI

Le immagini sui social attirano l'attenzione dell'utente, fermandolo anche se per pochi secondi, suscitando emozioni. Soprattutto sono  contenuti di facile consumo che restano nella memoria visiva dell'osservatore e del potenziale target. Secondo recenti statistiche creano il 39% in più di engagement o coinvolgimento e attaccamento emotivo sui social.

IMPARERAI A CREARE FOTOGRAFIE, IMMAGINI E INFO GRAFICHE

Destinatari: il percorso formativo-creativo si rivolge a tutti coloro che dovevano progettare , realizzare e gestire la pubblicazione di elaborati grafici attraverso l'utilizzo dei più comuni programmi di elaborazione grafica, foto ritocco e impaginazione pubblicitaria sia per la stampa che per il web marketing. Figura professionale: Designer, illustratore, grafico pubblicitario e Web Designer, impaginatore, progettista di layout destinati al mercato della stampa e del multimediale, grafico Freelance, Art Director Ambiti di lavoro: Studi di progettazione grafica e pubblicità; Consulente o libero professionista;aziende di sviluppo di comunicazione e immagine; tipografie; litografie;studi fotografici.

Il corso è  diviso in 2 moduli  di 21 ore cadauno:

Modulo 1--->Fotografia e Cinemagraphs con Adobe Photoshop

Gli obiettivi: Il corso fornisce le tecniche professionali per la realizzazione di fotografie, immagini e grafiche digitali che completano professionalmente la preparazione del grafico.   Contenuti: Elementi di lettura e produzione dell'immagine per chi opera nell'ambito della comunicazione visiva utilizzando la fotografia e Adobe Photoshop attraverso tecniche e strumenti digitali per realizzare immagini per i social network.   -Fotografia: Introduzione all'immagine digitale e alla fotografia; le fasi di uno scatto e principali impostazioni della fotocamera; tipi di fotocamere digitali in commercio e attrezzature; conoscere la propria fotocamera e le sue componenti fondamentali; diaframma e profondità di campo; l'esposizione e la lettura della luce; la messa a fuoco; Iso e la qualità dell'immagine; le regole della composizione fotografica; conoscere la luce   -Foto  editing e grafica con Adobe Photoshop: Tipi di file grafici; il colore e la risoluzione; ritagliare e dimensionare la fotografia; strumenti di correzione cromatica per ottenere, esposizione corretta e il bilanciamento del bianco; tecniche, strumenti di selezione, scontorno e fotoritocco; uso delle maschere per fotomontaggi e calibrazioni cromatiche localizzate; il testo; realizzare banner, intestazioni e grafiche fotografiche in generale.

Modulo 2---> Illustrazioni e infografiche con Adobe Illustrator

Gli obiettivi: Il corso fornisce le tecniche professionali per realizzare grafica vettoriale, sfruttando strumento di disegni precisi, semplici, veloci, intuitivi e creativi. Progettare e disegnare illustrazioni come loghi, infografiche, simboli ed icone è ancora più semplice e creativo grazie alle nuove funzionalità dell'ultima versione CC.   Con Illustrator è semplice realizzare infografiche per i social ad alto impatto per le campagne pubblicitarie   Contenuti del corso:introduzione a illustrator e caratteristiche della grafica vettoriale; impostazioni documento;creare e modificare forme con oggetti geometrici e tracciati vettoriali; trasformare e modificare la grafica; colore, sfumature, maschere e trasparenza; tecniche di disegno vettoriale e consigli pratici per progettare e realizzare loghi, simboli, infografiche ed intestazioni per siti web e canali social network; importare e gestire immagini; esportare per la stampa e per il web.   Durata totale del corso:42 ore   Costo: 700 euro iva compresa   Per iscriversi: contattare l'Ente allo 059/8395239 o scrivere a info@infaper.it   NB: il corso sarà attivo con un minimo di 6 iscritti              

   
This course does not have any sections.

More Courses by this Instructor